Altri corsi generali o non attribuibili ad una specifica classe

Il percorso vuole formare un tecnico che disegna prodotti industriali utilizzando tecnologie informatiche di disegno meccanico bidimensionale e tridimensionale. Le aree di attività fondamentali riguardano affinamento, modifica e ridefinizione del disegno, Esecuzione del disegno meccanico del pezzo (o macchina o impianto,), CAD, CAM.

In particolare questa parte del corso si occupa dell'unità formativa: disegno assistito 2D (36h).

Altre Unità Formative: meccatronica (30h), elementi di meccanica (20h), tecnologia dei materiali e tecniche delle costruzioni (36h), fondamenti di disegno (28h), disegno assistito 3D (106), CAM-CNC Lavorazione assistita (32h), inglese tecnico (20h), office automation (18h), salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (20 h), socializzazione al lavoro (8 h), gestione commesse (16h), stage in azienda (220).

Il progetto è finalizzato al raggiungimento delle conoscenze sulle problematiche relative ai rischi, ai danni per la salute e alle soluzioni di prevenzione sui luoghi di lavoro previste dalla legge 626/94, in accordo con il documento sulla valutazione dei rischi dell'Istituto.La trasversalità del percorso laboratoriale nel curricolo degli studenti è in linea con le indicazioni della nuova disciplina “Cittadinanza e Costituzione”. Il progetto è realizzato in collaborazione con INAIL, AUSL2, AUSL11 ed USP, nell’ambito delle iniziative istituzionali di sensibilizzazione dell’INAIL.

Qui troverete alcuni materiali utilizzati nel modulo dei rischi meccanici e chimici, mentre i moduli di rischio elettrico e sulla normativa sono svolti da altri docenti.